Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

3.1.a GESTORI DEL SERVIZIO

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti

 

Nel Comune di Riccione il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (RU) è svolto da:

 
immagine utenza domestica

HERA S.P.A.

 

Numero Verde 800 999500 (Privati)

Numero Verde 800 999700 (Aziende)  

 

heraspadirezioneserviziambientali@pec.gruppohera.it  

 

viale Carlo Berti Pichat, 2/4 - 40127 Bologna

 
Immagine bar

COMUNE DI RICCIONE

 

0541 608251

0541 608260

0541 608314

 

tari@comune.riccione.rn.it

comune.riccione@legalmail.it

 

Viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione

 
3.1.b RECAPITI

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

 
immagine utenza domestica

HERA S.P.A.

 

Per informazioni, segnalazioni, reclami in merito ai SERVIZI AMBIENTALI ed alla RACCOLTA DEI RIFIUTI è possibile rivolgersi a HERA S.P.A.: 

 

- numero verde 800 999500 (chiamata gratuita - attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00)

Indirizzo postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso n. 8 - 40026 Imola (BO)

Utenti Domestici:   e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it   -   fax 0542/368165

Utenti Non Domestici:   e-mail: clienti.business@gruppohera.it   -  fax 0542/843189

 

 
Immagine bar

COMUNE DI RICCIONE

 

Per informazioni in merito alla TASSA SUI RIFIUTI è possibile rivolgersi al Comune di Riccione - Servizio Tributi:

 

RICEVE IL LUNEDI' e MERCOLEDI' DALLE 10 ALLE 13, IL GIOVEDI' DALLE 10 ALLE 13 e DALLE 14,30 ALLE 17, SOLO SU APPUNTAMENTO DA PRENOTARE TELEFONICAMENTE 

Per l'appuntamento contattare i seguenti numeri dalla 8,30 alle 10 - solo il martedì dalle 8,30 alle 13:
0541 608251 - 0541608260 - 0541608314 per pratiche tari 

Per richiedere informazioni tramite posta elettronica:
tari@comune.riccione.rn.it

 

E' possibile anche rivolgersi anche al Comune di Riccione - Servizio Ambiente: telefono 0541/608307 o e-mail: ambiente@comune.riccione.rn.it

 
3.1.c MODULISTICA RECLAMI

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Eventuali disservizi o reclami possono essere segnalati ai soggetti di seguito elencati indicando chiaramente le generalità ed il recapito del soggetto (utente) che fa la segnalazione, il servizio oggetto della segnalazione e l'indirizzo dell'utenza a cui il servizio si riferisce.

 

 
immagine utenza domestica

HERA S.P.A.

 

Per i servizi di RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI e SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE

 
Immagine bar

COMUNE DI RICCIONE

 

Per GESTIONE TARIFFE e RAPPORTI CON L'UTENZA - COMUNE DI Riccione - Settore Tributi

 

Per i servizi di RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI e SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE si possono inviare le segnalzioni attraverso il portale dedicato del Comune di Riccione

 

3.1.d CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

 

I calendari e le informazioni relativi alla raccolta, con riferimento a tutte le modalità a disposizione ivi inclusi i Centri di Raccolta / Stazioni Ecologiche ed escluse le eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione, sono reperibili su "il Rifiutologo" disponibile in versione web o App

3.1.e CAMPAGNE STRAORDINARIE

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

 

Per le campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani consulta il sito di Hera Spa cliccando sul link sottostante denominato "Campagne straordinarie".

3.1.f ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

 
immagine utenza domestica

HERA S.P.A.

 

La stazioni ecologica a Riccione è ubicata in Viale Lomabrdia, 19 - Riccione

 
Immagine bar

SEDE HERA S.p.a. - RIMINI

 

Il punto di distribuzione della dotazione per i servizi ambientali (contenitori per raccolta differenziata, ecc.…) è ubicato a Rimini in via del Terrapieno n. 25 (zona casello autostradale Rimini Sud) che, a causa dell'emergenza per Covid-19, è aperto:

  • Martedì  dalle ore 7.30 alle ore 14.00
  • Giovedì  dalle ore 7.30 alle ore 14.00
  • Venerdì  dalle ore 7.30 alle ore 14.00

 

L'utenza per ricevere la dotazione, deve presentare la denuncia Tari originaria o di variazione presentata al Comune di Riccione

 

DIVIETO DI COLLOCAMENTO DEI CONTENITORI PRIVATI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SU AREA PUBBLICA NELLE ZONE IN CUI E' ATTIVO IL SISTEMA DI RACCOLTA DOMICILIARE "PORTA A PORTA"

Nell'ambito territoriale dove è attivo il servizio di raccolta rifiuti domiciliare "porta a porta" è vietato posizionare i contenitori per la raccolta dei rifiuti su suolo pubblico o su aree private ad uso pubblico ad eccezione dei giorni e delle fasce orarie previste per il conferimento.

La frequenza del ritiro è variabile sulla base della tipologia di utenze, di rifiuto e delle zone del Comune, gli orari e le giornate di conferimento vengono comunicate dal Gestore, attraverso la distribuzione di calendari, e pubblicati sul sito di HERA.

3.1.g CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile del Gestore e di ARERA

 
3.1.h PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso

 

 
Andamento della percentuale di raccolta differenziata

Andamento della percentuale di raccolta differenziata

 
Andamento della produzione totale e della RD

Andamento della produzione totale e della RD

 
3.1.i CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

 

Per informazioni sul servizio di spazzamento e lavaggio delle strade consultare il sito di Hera Spa


Data creazione pagina: 12 Giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2024