Consente di verificare lo stato del Verbale di accertamento, vedere l'immagine autovelox o vistared ed effettuare i pagamenti online attraverso la piattaforma PagoPA per i verbali elevati nel territorio comunale di Riccione.
L’accertamento di violazione (l’avviso trovato sul parabrezza dell’autovettura) non costituisce contestazione o notificazione di un verbale, ma può essere considerato l’inizio del procedimento sanzionatorio a carico del proprietario del veicolo. Quest’avviso può essere pagato, entro 5 giorni dalla data di accertamento, senza aggravio di spese nella misura del minimo edittale ridotto del 30%, trascorso tale termine il verbale sarà notificato alla residenza del proprietario del veicolo, con l’aggiunta delle spese di procedura e le spese di notifica.
Avverso l’accertamento non è possibile proporre ricorso che sarà proponibile solamente dopo la notifica del verbale.
Prima di effettuare il pagamento è necessario verificare che i dati riportati sull’avviso di violazione corrispondano: data dell’accertamento, targa e tipo del veicolo.
Quando il verbale di contestazione è notificato tramite posta o contestato direttamente da parte dell’agente operante, può essere pagato dal 1° al 5° giorno in misura ridotta con lo sconto del 30%, dal 6° al 60° giorno dalla notifica per una somma pari al minimo della sanzione prevista, devono essere aggiunte le spese di notifica e le spese di procedura, se indicate. Sempre nel termine di 60 giorni dalla data di notifica del verbale, se non è stato effettuato il pagamento in misura ridotta, può essere proposto ricorso al Prefetto o in alternativa entro 30 giorni dalla notifica del verbale al Giudice di Pace.
Scaduto il termine di 5 giorni non è più possibile effettuare il pagamento dell'avviso di accertamento, ma si dovrà attendere la notifica del verbale di contestazione al proprietario del veicolo.
Scaduto il termine di 60 giorni dalla notifica e/o contestazione, é possibile effettuare il pagamento online utilizzando la pagina dedicata > cliccando qui inserendo i dati richiesti.
Con le stesse modalità sopra descritte é possibile effettuare altresì pagamenti integrativi.
E' possibile inolte effettuare i pagamenti online ( per le sanzioni elevate nel territorio comunale di Riccione ) attraverso la piattaforma PagoPA utilizzando la pagina dedicata > cliccando qui e inserendo i dati che verranno richiesti, oppure con il QR Code che trovi sull'avviso di accertamento o verbale utilizzando le varie app di pagamento.
PagoPA è il nuovo sistema che permette di effettuare i pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia. Per saperne di più clicca qui.
Per poter usufruire di dilazioni e rateazioni di pagamenti dovuti su sanzioni al CdS è necessario rispettare i seguenti limiti e condizioni:
Per poter usufruire di dilazioni e rateazioni di pagamenti dovuti su sanzioni al C.d.S. iscritte a Ruolo è necessario rispettane i seguenti limiti e condizioni stabilito dal Regolamento generale delle Entrate del Comune di Riccione:
Per debiti di natura tributaria, fatta salva l'applicazione delle leggi e dei regolamenti disciplinanti ogni singolo tributo od entrata, nonché delle disposizioni di cui al DPR. 29/9/1973 n. 602 e D.Lgs. 26.2.1999, n. 46, così come per i debiti relativi a somme certe, liquide ed esigibili, non aventi natura tributaria, possono essere concesse, a specifica domanda, presentata prima dell'inizio delle procedure esecutive, dilazioni e rateazioni di pagamenti dovuti, alle condizioni e secondo lo schema di seguito riportato:
a) su istanza del debitore, quando lo stesso si trova in “temporanea situazione di obiettiva difficoltà finanziaria;
b) la particolare situazione di difficoltà finanziaria deve essere autocertificata dal debitore;
c) l’importo da porre in rateizzazione deve essere superiore ad euro 100,00;
d) la rata minima non deve essere inferiore a 50,00 euro;
e) - da euro 100,01 fino a euro 1.000,00 da due fino a dodici rate mensili;
- da euro 1.000,01 fino a euro 3.000,00 fino a diciotto rate mensili;
- da euro 3.000,01 fino a euro 6.000,00 fino a ventiquattro rate mensili
- da euro 6.000,01 fino a euro 20.000,00 fino a trentasei rate mensili;
- da euro 20.000,01 fino a settantadue rate mensili;
f) per importi superiori ad euro 26.000,00 l’accoglimento della istanza è subordinato alla presentazione di garanzia fideiussoria bancaria od assicurativa avente i requisiti di legge;
g) inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni;
h) decadenza del beneficio concesso dopo espresso sollecito di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nello stesso periodo di rateazione;
i) applicazione degli interessi di rateazione nella misura prevista dalle leggi specifiche o, in mancanza, nel modo seguente:
1) nella misura dell’interesse legale, se la rateizzazione è riferita a tributi, oneri di urbanizzazione, rette scolastiche o a somme diverse da rette scolastiche, con maturazione giorno per giorno;
2. Nessuna dilazione o rateizzazione può essere concessa senza l'applicazione degli interessi.
3. abrogato
4. Soggetto competente alla concessione di dilazioni di pagamento è il responsabile delle singole entrate.
5. Il Dirigente del settore competente in materia di Entrate può derogare, con opportuna e documentata motivazione, alle disposizioni del presente regolamento.