Per i destinatari muniti di domicilio digitale, registrato su INI-PEC per le imprese o su INAD per i cittadini, la notifica avverrà via PEC.
I destinatari non muniti di domicilio digitale riceveranno sui canali digitali conosciuti (App IO, mail e SMS se registrati su SEND) una prima comunicazione di cortesia di emissione del verbale, contenente tutte le informazioni utili per visualizzarlo e/o scaricarlo entro 5 giorni.
Chi non accede entro il termine sopra indicato, chi non ha attivato il servizio sull’App IO, non ha un domicilio digitale registrato su INAD o su INI-PEC, o non ha fornito i propri recapiti sulla piattaforma SEND, riceverà la comunicazione attraverso la classica raccomandata, ma con un costo di notifica superiore.
Tutte le comunicazioni cartacee non contengono copia dell’atto notificato, ma solo le informazioni su come scaricarlo dalla piattaforma SEND.
Ricevuta la comunicazione, si può facilmente accedere all’atto notificato: è sufficiente cliccare sul link presente nella comunicazione digitale, oppure inquadrare il codice QR con la fotocamera del telefono nel caso sia cartacea.
Si verrà indirizzati al sito SEND (https://notifichedigitali.it/), al quale si potrà accedere con il proprio SPID o CIE.
Per i cittadini che non hanno accesso agli strumenti digitali, o che hanno meno dimestichezza con le nuove tecnologie sono stati attivati dei punti di ritiro SEND presso i CAF del territorio con un piccolo aggravio dei costi di stampa.
Sarà possibile ritirare copia dell’atto, recandosi di persona presso il punto di ritiro, muniti dell’avviso ricevuto, di un documento di riconoscimento e del codice fiscale.
Attualmente nel territorio comunale di Riccione risultano convenzionati i seguenti punti di ritiro SEND:
Per conoscere gli altri punti di ritiro SEND abilitati, è possibile consultare l’elenco sul sito www.notifichedigitali.pagopa.it/punti-di-ritiro/ o chiamare il numero 0693189500.
Installare l'App IO e/o attivare il servizio SEND per ricevere le notifiche digitali è la soluzione più semplice e economica.
Si riceveranno immediatamente le comunicazioni in modalità digitale e sarà possibile scaricare direttamente il documento ed eventualmente anche pagare il relativo avviso pagoPA.
Se la presa visione avverrà entro 5 giorni, si eviteranno le spese della raccomandata (che altrimenti verrà inviata automaticamente) e gli eventuali costi del servizio fornito dai punti di ritiro SEND.
Attraverso la piattaforma SEND è possibile delegare altre persone, fisiche o giuridiche, a consultare le notifiche online.
E’ altresì possibile delegare una persona fisica al ritiro dei documenti cartacei presso i punti di ritiro SEND, seguendo le indicazioni riportate nell’avviso.
Tutte le informazioni sul sito: https://notifichedigitali.it/
I tempi di notifica sono differenti da quelli classici e dipende dalle modalità: se digitale (PEC, App Io, SEND, Email, o SMS) o analogica (Raccomandata cartacea).
Con PEC la notifica si compie dopo 7 o 15 giorni
Se accedi a SEND o dall'app IO ai documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene al momento della sua consultazione.
Con App IO il giorno in cui apri il messaggio
Dopo che apri il messaggio che hai ricevuto su IO dal servizio “SEND - Notifiche digitali”, a meno che non si sia già perfezionata tramite accesso a SEND o per decorrenza termini, dopo la ricezione di una PEC o di una raccomandata.
Con SEND il giorno in cui la consulti
Dopo che accedi a SEND con SPID o CIE e premi sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite apertura del messaggio sull'app IO o per decorrenza termini, dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.
Con Email o SMS il giorno in cui la consulti
Dopo che accedi a SEND con SPID o CIE e premi sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite apertura del messaggio sull'app IO o per decorrenza termini, dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.
Con Raccomandata la notifica si compie dopo 10 oppure dopo 20 giorni
Se viene inviato il verbale in forma cartacea, il costo della sanzione verrà maggiorato con le spese postali sostenute da SEND per l'invio della notifica attraverso la raccomandata.
Al momento del pagamento, quando verrà inquadrato il Codice QR (come indicato sul verbale), la cifra da pagare sarà diversa da quella scritta sull’Avviso pagoPa, verranno aggiunte in automatico le spese per l'invio raccomandata.
Se accedi a SEND o dall'app IO ai documenti notificati prima delle tempistiche indicate in precedenza, il perfezionamento della notifica avviene al momento della sua consultazione.
Tutte le informazioni si possono consultare su https://notifichedigitali.it/ o chiamando il numero 0693189500.
Per maggiori delucidazioni puoi contattare telefonicamente l'Ufficio Verbali al numero 0541 649444, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00. Oppure recandoti di persona presso la sede del Comando di Polizia Locale di Riccione sito in viale Empoli 31.