Sul territorio comunale di Riccione, la Polizia Locale ha installato una postazione fissa per il rilevamento della velocità autorizzato con Decreto prefettizio:
- Via Flaminia civico 93 (ex S.S. 16), al Km 210+400, con limite massimo di velocità di 50 Km/h, in entrambi i sensi di marcia.
Il Comando di Polizia Locale di Riccione dispone di un misuratore di velocità di tipo mobile, impiegato in diverse località del territorio comunale per il controllo del rispetto dei limiti di velocità. Le postazioni di rilevamento, chiaramente indicate mediante segnaletica verticale, sono presidiate dagli operatori durante l'intero periodo di funzionamento del dispositivo, garantendone un utilizzo corretto.
Sul territorio urbano del Comune di Riccione sono installati 4 apparati di rilevazione automatica delle infrazioni per il passaggio con il semaforo rosso, posizionati in corrispondenza di incroci strategici della città e presegnalati da apposita segnaletica verticale. Il dispositivo si attiva automaticamente quando un veicolo attraversa l’intersezione esclusivamente con il semaforo rosso, registrando l’infrazione attraverso una sequenza fotografica consultabile liberamente online e di un filmato visionabile esclusivamente presso gli uffici del Comando di Polizia Locale.
Gli impianti di rilevazione delle infrazioni semaforiche sono installate nelle seguenti intersezioni stradali:
- Via Adriatica all'incrocio con viale Campania (in entrambe le direzioni di marcia)
- Via Adriatica all'incrocio con il viale Palermo e con il viale Potenza
- Via Adriatica all'incrocio con il viale Marsala (in entrambe le direzioni di marcia)
- Viale Castrocaro all'incrocio con il viale Romagna (in entrambe le direzioni di marcia)