Immagine standard di taglio giornalistico

La scadenza del contrassegno unificato disabili europeo (Cude) “temporaneo” è stata prorogata al 31 agosto 2020

Il contrassegno unificato disabili europeo (CUDE) è previsto dall'art. 381 del DPR 16 dicembre 1992 n. 495 (modificato successivamente dal Decreto del Presidente delle Repubblica 30 luglio 2012, n. 151), che stabilisce che può essere concesso alle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, o cecità.

Il contrassegno viene rilasciato dal Comune di residenza della persona con disabilità, previo specifico accertamento sanitario. Quindi per il rilascio del contrassegno disabili l'interessato deve prima di tutto richiedere una certificazione medica alla propria AUSL  che attesti che si ha una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, o di cecità.

Questa certificazione andrà allegata alla domanda da presentarsi all’ufficio competente del proprio Comune di residenza, con i propri dati personali più una foto tessera.

Il contrassegno ha normalmente durata di 5 anni. Per rinnovarlo è necessario dimostrare che le condizioni sanitarie che avevano consentito il rilascio originario siano confermate: serve quindi un certificato da parte del medicato curante che attesti ciò.

Nel caso di disabilità temporanee (ad esempio conseguenti a malattie o infortunio) è possibile vedersi concesso il contrassegno disabili per un periodo più limitato dei 5 anni, in questo caso il rinnovo sarà fatto previa certificazione medica della propria AUSL che ne indicherà una nuova scadenza.

 

ATTENZIONE - Disposizioni nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus). La scadenza del contrassegno unificato disabili europeo (Cude) “temporaneo” è stata prorogata al 31 agosto 2020, come tutti i documenti di riconoscimento (il contrassegno viene annoverato tra i documenti di riconoscimento, dalla nota  n. 11058 del 05/03/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri), secondo quanto espressamente previsto nel decreto ”Cura Italia” per ridurre al massimo lo spostamento dei cittadini e l'accesso agli uffici pubblici durante l'emergenza Coronavirus. Pertanto la possibilità di prenotare un appuntamento per richiedere tale rinnovo è stata sospesa e sarà ripristinata al termine dell'emergenza. Chi deve invece richiedere rinnovo per contrassegno permanente (durata non inferiore ai 5 anni) rimangono le medesime disposizioni (certificato da parte del proprio medico curante).

 
 
 
 
 

Area tematica:

 
 
Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 08 Maggio 2020
Ultimo aggiornamento: 08 Maggio 2020