Più sicurezza in spiaggia con la Croce Rossa e la Polizia Municipale

 
Immagine standard di taglio giornalistico

Presentato oggi in conferenza stampa il progetto Sopros della Croce rossa Italiana dal Sindaco Renata Tosi, il Vice Sindaco con delega alla Polizia Municipale Luciano Tirincanti, il Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Pierpaolo Marullo, Claudio Malavasi, Direttore regionale CRI Emilia Romagna e da Antonio Manzo, presidente CRI Comitato Locale di Riccione.

Tutti i giorni, dalle 7 alle 19, saranno presenti sulla spiaggia di Riccione due operatori della Croce Rossa Italiana sezione Riccione che, in bicicletta, dotati di zaino con defibrillatore e di ogni mezzo necessari, saranno operativi per prestare operazioni di primo soccorso in caso di emergenza.

 Facilmente riconoscibili dalla divisa bianca e rossa della Cri, questa nuova figura di operatore sanitario, in stretto contatto con la centrale operativa della Polizia Municipale, sarà presente in modo agevole e veloce a fianco degli operatori del 118, che presteranno il consueto servizio di soccorso adatto ai casi più gravi che lo richiedano.  

 I soccorritori pattuglieranno il territorio fino a metà settembre e saranno affiancati da due agenti della Polizia Municipale sempre in bicicletta per monitorare la spiaggia, oltre al consueto servizio delle divise e degli agenti del Nac.

 Il progetto Sopros prevede l’istituzione della figura del soccorritore di prossimità formulata dalla Croce Rossa italiana Comitato Regionale Emilia Romagna. Progetto che mira ad implementare il sistema socio sanitario del territorio di Riccione per fornire una maggiore qualità e flessibilità operativa ed andare incontro alle esigenze di mobilità di un sempre maggio numero di pazienti attraverso un servizio integrato con la rete dei servizi socio sanitari e della Polizia Municipale.

 In altre parole, questa estate un DAE ( defibrillatore automatico esterno) itinerante sarà a disposizione per intervenire in maniera tempestiva nei confronti dei turisti in caso di malore.

Tra i punti di forza del progetto: l’elevata integrazione al territorio ottenuta con la velocità del servizio, la collaborazione della Polizia Municipale e l’appoggio logistico della Cooperativa Bagnini e dei ristoratori che hanno aderito in questa prima fase di sperimentazione.

 Il dottor Manzo, presidente della Locale Croce Rossa, dopo aver apprezzato il prezioso supporto apportato dal progetto Sopros, ha ricordato  il servizio aggiuntivo che viene svolto durante il periodo estivo il martedì, mercoledì e il sabato dalle 21.00 alle 24.30 sul litorale , quindi al termine dell’attività condotta da quest’anno dall’operatore di servizio.

 

 
 
 
 
 

Area tematica:

 
 
Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 01 Luglio 2016
Ultimo aggiornamento: 01 Luglio 2016