Fine settimana, l’ultimo di luglio, molto impegnativo per gli agenti della Polizia Municipale di Riccione

 
Immagine standard pila giornali

Fine settimana, l’ultimo di luglio, molto impegnativo per gli agenti della Polizia Municipale di Riccione.

 

La stagione turistica è ormai nel vivo e la polizia Municipale sta lavorando alacremente per garantire il rispetto delle norme e dell’ordine pubblico.

Nell’arco della settimana che si è appena conclusa,  numerose sono state le attività intraprese dal personale in forza presso il Comando di Polizia Municipale di Riccione, in ogni turno lavorativo, tanto al mattino, quanto durante l’orario notturno. Sono state impiegate 65 persone ogni giorni distribuite nell’arco di tre turni.

 

Nelle prime ore del mattino vi è stato un consistente impiego di risorse umane finalizzato al controllo delle merci trasportate su privati automezzi lungo le principali arterie di collegamento del comune (statale e lungomare). Tali controlli sono stati mirati ad individuare sia le corrette modalità di trasporto (attrezzature per ambulanti, porta pacchi ecc.) che il contenuto di quanto trasportato al fine di ridurre i rischi derivanti da un errato trasporto di beni (sanzionabile ai fini del cds) che a contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale che in questo periodo affligge i nostri turisti e le nostre spiagge.

 

 

Tale servizio di controllo ha visto l’operato congiunto del personale solitamente impiegato in pattuglia su strada unitamente al personale specializzato alla lotto contro l’abusivismo commerciale (NAC) e  ha portato all’emissione di circa 20 verbali su 110 veicoli controllati.

 

 

Nei turni pomeridiani, anche sabato pomeriggio nonostante il maltempo, gli agenti del NAC impegnati sulle principali vie del centro, hanno fermato e sanzionato persone extracomunitarie che vendevano ombrelli

 

Il personale del Comando, è stato altresì impegnato anche sul versante del controllo  per l’occupazione del suolo pubblico da parte di bar e ristoranti soprattutto sul Viale Ceccarini, dove sono state riscontrate diverse infrazioni e sul controllo all’abusivismo commerciale in viale Tasso e nelle ZTL durante l’orario serale (dalle  20 alle 3). Grazie al  consistente dispiegamento anche di personale in borghese, sono state sanzionate persone che svolgevano attività di tatuatore (tre persone) e persone che si improvvisavano acconciatori ( ma che di sembianze da parrucchiere non ne avevano), oltre che al sequestro di ingenti quantitativi di merce.

 

 

Sono stati effettuati controlli serali  a tappeto ai locali nella zona del Marano per verificare il rispetto delle ordinanze di chiusura derivanti da precedenti controlli. In particolare un locale ha disatteso un precedente divieto e verrà quindi emesso un ulteriore provvedimento  sanzionatorio. Sono stati fermati e sanzionati anche gli “instancabili PR”(5 persone verbalizzate) ma soprattutto, ben più importante, sono stati fatti controlli  per verificare la somministrazione  al pubblico di bevande alcoliche, e non sono state riscontrate violazioni in tal senso.

 

Purtroppo, anche nella settimana che si è appena conclusa si sono verificati numerosi incidenti. La pattuglia dell’infortunistica è intervenuta per ben 13 volte, fortunatamente in nessuno dei sinistri rilevati sono stati riscontrati decessi.

 

Numerosi sono stati gli accertamenti legati al controllo dell’eccesso di velocità che hanno portato all’emissione di 25 accertamenti sanzionatori. A tal proposito, al fine di prevenire l’eccesso di velocità, e quindi di ridurre il rischio di incidenti, durante il prossimo fine settimana lungo la via Abruzzi, sulla quale confluisce tutto il traffico in uscita dai locali notturni di quella zona, verrà istituita una postazione di controllo della velocità durante il prossimo fine settimana.

 

Il Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Riccione e Coriano, Dott.sa G.Cianini, riferisce quanto segue:

“Stiamo entrando nel vivo della stagione estiva 2014, dove sicuramente dovremo ulteriormente intensificare i controlli all’uscita dai locali da ballo e i controlli relativamente ai rumori, che restano sempre e comunque una delle priorità di questo Comando”.

 

 

 
 
 
 

Area tematica:

 
 
Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 12 Gennaio 2015
Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2015