Modulistica e Ordinanze

In questa pagina sono stati riportati i moduli che vengono più frequentemente utilizzati dagli utenti che si presentano presso i nostri uffici. Siamo lieti di fornire questo servizio che prevede la compilazione on-line degli stessi e la possibilità per l'utenza di poterli compilare comodamente da casa, stamparli e presentarli direttamente presso i nostri sportelli, spedirceli via fax, via mail all'indirizzo polizialocale@comune.riccione.rn.it o via posta ordinaria. Siamo disponibili per ogni richiesta di ulteriori informazioni e suggerimenti in merito al contenuto della presente pagina. A tal proposito ricordiamo che tutti i recapiti utili, nonchè gli indirizzi mail dei rispettivi uffici di competenza sono riportati alla pagina "La Struttura Organizzativa" presente in HOME del portale.  

 

  Modulo di richiesta ISTANZA DI ACCESSO DOCUMENTALE Il diritto di accesso, ai sensi dell'art. 22 della Legge n. 241/1990 è riconosciuto a tutti i soggetti privati portatori di interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso. Il termine entro il quale tutto il procedimento si deve concludere è stabilito in giorni 30 ( trenta ) decorrenti dalla presentazione della domanda, salvo i casi di differimento. 

 

 Modulo di richiesta di archiviazione in autotutela  Il presente modulo deve essere compilato da coloro che ritengono di aver diritto alla richiesta di archiviazione di un avviso di accertamento o di un verbale in quanto lesivo di un interesse legittimo. Una volta compilato il modulo lo stesso, corredato della documentazione necessaria, potrà essere presentato presso gli sportelli del Comando. All'utente verrà consegnata copia con timbro di avvenuta presentazione. All'utente verrà inviata risposta in forma scritta a mezzo mail, fax o posta ordinaria a seconda delle modalità riportate dall'utente sul modulo al momento della presentazione.

 

 Modulo decurtazione punti ( formato pdf ) ( formato doc )Il presente modulo deve essere compilato a cura del trasgressore che abbia violato un articolo del C.d.S. che prevede la decurtazione dei punti dalla patente di guida. Al modulo debitamente compilato in tutte le sue parti andrà allegata copia della patente di guida del trasgressore fronte/e retro debitamente sottoscritta e firmata e consegnata o spedita con raccomandata a.r. al Comando.

 

 Modulo rilascio fascicolo infortunistica Il Corpo intercomunale di Polizia Locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano utilizza la gestione unificata dei sinistri stradali con l’istituzione dell’Unità Operativa Trasversale di Infortunistica Stradale e ubicazione dell’Ufficio Sinistri presso il Presidio di Misano Adriatico (0541618423 - ricevimento nella giornata di Lunedì 08-13, Sovrintendente Ferri Laura).

 

Si potrà richiedere il rilascio degli atti relativi ai sinistri mediante registrazione al portale https:// www.incidentistradali.com

pertanto vi invitiamo ad effettuale la registrazione; per chi lo avesse già fatto si prega di inviare deleghe.

 

Per gli operatori non specializzati, es. studi legali, la delega dovrà essere inviata ogni volta che verrà fatta richiesta di singolo incidente.

Le modalità di accesso sono molto semplici:

  • accedere al portale, selezionare la voce richiesta adesione privati o richiesta adesione professionisti;
  • Fornire le generalità richieste ed un valido indirizzo mail – una volta effettuata la registrazione vi verrà inviata una mail con indicate le credenziali per poter poi accedere al momento della ricezione degli atti (non indicare un indirizzo PEC);
  • A questo punto il sistema vi indirizza automaticamente alla formulazione della richiesta e occorrerà indicare Comune ove è avvenuto il sinistro, data del sinistro e targa del veicolo.

 

I diritti di segreteria saranno di euro 20.00 ed il conseguente rilascio comprenderà:

  • Il rapporto di sinistro stradale
  • Il fascicolo fotografico
  • La planimetria (se presente)

Per il rilascio su formato cartaceo i diritti di segreteria sono di euro 35,00.

Le modalità per il versamento delle somme sarà indicata nel portale e sarà diversa a seconda del Comune ove è avvenuto il sinistro.

Modalità di invio delle richieste:

Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

----------------------------------------------------------

Per comodità indichiamo le modalità per i versamenti dei diritti di segreteria che variano a seconda del Comune ove è avvenuto il sinistro:



PER SINISTRI AVVENUTI NEL COMUNE DI RICCIONE
- Bonifico Bancario IBAN – IT82I0760113200000014118475 intestato a COMUNE DI RICCIONE SERVIZIO TESORERIA 

PER SINISTRI AVVENUTI NEL COMUNE DI MISANO

- PagoPa dal seguente link https://misanoadriatico.comune.plugandpay.it/   - pagamento spontaneo - Rilascio copia rapporto incidenti stradali 

PER SINISTRI AVVENUTI NEL COMUNE DI CORIANO
Bonifico Bancario IBAN – IT23L0760113200000013902473 intestato a COMUNE DI CORIANO SERVIZIO TESORERIA  

Indicando come causale (data, TARGA VEICOLO o in alternativa Numero Protocollo)  

Un Agente di PL abiliterà la tua pratica. Quando la pratica verrà abilitata riceverai un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per il download.

 

  Modulo per il ricorso  Il presente modulo deve essere compilato a cura dell'interessato (proprietario del mezzo) che voglia richiedere all'autorità gerarchicamente superiore, in questo caso il Prefetto di Rimini, l'archiviazione di un verbale notificato da non più di 60gg. A differenza delle modalità sopra indicate, pena l'inammissibilità del ricorso stesso, il modulo può essere presentato presso i nostri sportelli e nel qual caso verrà consegnata all'utente copia timbrata di avvenuta presentazione, oppure alternativamente inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente alla Prefettura di Rimini in Via IV Novembre 47921 RIMINI, o al Comando di Polizia Locale di Riccione Via Empoli 31.

 

 Modulo richiesta di rimborso  Il presente modulo deve essere compilato dall'interessato che abbia versato  erroneamente o in eccedenza una sanzione al Comando di Polizia Locale di Riccione. Il modulo, compilato in ogni sua parte, potrà essere presentato direttamente agli sportelli oppure inviato via mail o fax,  con allegata la ricevuta di avvenuto pagamento per la quale si richiede il parziale o totale rimborso, la  copia del documento di riconoscimento del richiedente, la copia del codice fiscale e il codice IBAN per poter poi effettuare successivamente il versamento.

 

 Comunicazione di cessione di fabbricato/immobile (modulo formato pdf ) (modulo formato word )

 

Il presente modulo deve essere compilato e sottoscritto dal proprietario dell'immobile sito sul territorio del comune di Riccione nell'eventualità in cui venga concesso in utilizzo ad un cittadino italiano/comunitario o extracomunitario.

 

L'art.12 del D.L. del 21/3/1978 disciplina la comunicazione nei casi di cittadini italiani/comunitari. In questo caso se il contratto di locazione/comodato, è regolarmente registrato presso l'Ufficio del Registro di Rimini non è più obbligatoria la compilazione e la presentazione della presente modulistica così come pure nel caso in cui l'ospite sia alloggiato nel medesimo appartamento (quindi stesso numero di interno) del proprietario. Nell'eventualità invece in cui non vi sia un contratto regolarmente registrato e l'ospite sia alloggiato ad un diverso indirizzo oppure al medesimo indirizzo ma ad un differente numero civico,  permane l'obbligo di presentazione e chi sottoscrive  la denuncia di cessione di fabbricati deve consegnarla entro 48 ore dalla data in ui l'inquilino o l'ospite entra all'interno del fabbricato indicato.

 

L'art.7 del D.Lgs. 25/7/1998 n.286 disciplina la comunicazione nei casi di cittadini extracomunitari che rimane sempre e comunque obbligatoria anche nel caso in cui sussista un contratto regolarmente registrato presso l'ufficio del Registro di Rimini. Anche in quest'ultimo caso la comunicazione dovrà essere consegnata  entro 48 ore dalla data in cui l'inquilino o l'ospite entra all'interno del fabbricato indicato.

Sarà cura di chi compila la modulistica in oggetto "barrare" l'articolo di riferimento, come sopra specificato, e debitamente riportato nella parte alta del modulo contrassegnandolo con una X.

 

In entrambi i casi la compilazione da effettuarsi in ogni sua parte, deve obbligatoriamente essere corredata da copia di un documento identificativo (carta di identità, patente, passaporto ecc...) sia del cedente (proprietario) che del cessionario (persona che viene ospitata o inquilino) e consegnata tutte le mattine Dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00. Il lunedì e il giovedì anche dalle ore 13.00 alle ore 18.30. presso l'Ufficio Cessione Fabbricati sito al piano terra del Comando di Polizia Locale di Riccione, il quale al momento del ricevimento, ne rilascerà ricevuta di avvenuta presentazione. 

Per eventuali informazioni è possibile contattare il nr. 0541 649433 agli orari sopra indicati.

 
 

Data creazione pagina: 24 Febbraio 2015
Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2023